Home » Casa » Casa ecologica "RHOME" in mostra a Bolzano

Casa ecologica "RHOME" in mostra a Bolzano

La notizia l’avevamo data la scorsa estate (clicca qui) e oggi ci ritroviamo qui a parlare di nuovo di R-HOME, il progetto pensato per la vita caotica di Roma, giocando sui nomi “roma” e “home” (casa in inglese). Il prototipo realizzato per DenCity e messo in mostra a Versailles, oggi è stato portato a Bolzano, sede della ditta che l’ha tanto voluta, la Rubner Haus.

Modello di un appartamento di circa 60 metri quadrati, esso viene immaginato o come singola unità o come piano di un condominio (quello originale del progetto di piani ne ha cinque) e usa l’energia rinnovabile per risparmiare ma anche per produrre energia nuova a basso costo e a zero inquinamento ambientale. La struttura è in legno, in simbiosi con una struttura interna che si basa su elementi di partizione e contro-ventamento, con ottime rifiniture interne e coperture studiate appositamente per ottenere il massimo risultato.
La casa ha ottenuto il certificato di qualità di Casa Clima Nature, sia per i materiali che usa, sia per come li usa, sia per il risparmio energetico e per il ruolo che ha nel rispetto dell’ambiente. La casa resterà in mostra in Alto Adige ancora per un po’ mentre si prepara la sua applicazione pratica, possibilmente in qualche area di periferia di Roma. Un primo esempio, però, potrebbe essere prodotto molto presto nella stessa Bolzano. Sia il sindaco che l’università locale si sono infatti dimostrati molto interessati.

admin

x

Guarda anche

In Liguria e Trentino si costruisce col crowdfunding

Sapete cosa vuol dire “crowdfunding”? Letteralmente, “fondi dalla folla”, ovvero raccolta fondi. Nella smania esterofila ...

Condividi con un amico