Home » Casa » Fotovoltaico e batterie: c'è convenienza?

Fotovoltaico e batterie: c'è convenienza?

La via del buon consumo energetico, nel segno del rispetto dell’ambiente e del risparmio, passa ormai dal fotovoltaico. Sappiamo che l’energia accumulata dai pannelli, se non viene usata tutta, viene riutilizzata dal fornitore e rimborsata. Ma per permettere un utilizzo più proficuo, oggi si parla di fotovoltaico e batterie! E’ qualcosa ancora in fase di studio ma che potrebbe funzionare, come spiega anche il rapporto del Solar Energy del Politecnico di Milano.

Mentre si pensa all’estensione del bonus fiscale anche a sistemi diversi dai pannelli solari, si sviluppano sistemi di immagazzinamento dell’energia più funzionali ancora di quelli esistenti. Il fotovoltaico preleva energia dalla rete pubblica solo quando non funziona e ha le batterie scariche, il sistema di utilizzo delle batterie in poche parole permette che la quota di autoconsumo arrivi al 78%. In questo modo si ammortizzano i costi extra.
Sebbene ancora non a tutti sia chiaro il vantaggio dello sfruttamento delle batterie è una cosa alla quale ci abitueremo presto. Sono ancora poche le persone che si fanno installare le batterie, insieme ai pannelli, ma occorre far capire loro che può essere molto opportuno specialmente per il risparmio. Soprattutto se si tratta di famiglie che vivono molto la casa nelle ore centrali della giornata.

admin

x

Guarda anche

In Liguria e Trentino si costruisce col crowdfunding

Sapete cosa vuol dire “crowdfunding”? Letteralmente, “fondi dalla folla”, ovvero raccolta fondi. Nella smania esterofila ...

Condividi con un amico