Home » Casa » La villa nascosta

La villa nascosta

Siamo in Australia, eppure questa villa incredibile ha un che di molto… arabo. Nella cultura arabo-africana, infatti, le case appaiono tutte squallide sull’esterno perché in realtà si sviluppano intorno al cortile dove gli abitanti vivono protetti da sguardi indiscreti. Su questa linea, lo studio di architettura SJB ha creato una struttura davvero particolare, per questo angolo di mondo.

La regione è la verde penisola di Mornington, con vista panoramica su Western Port, Phillip Island e Seal Rock, eppure dalla facciata non dareste due lire a questa residenza. Un enorme e anonimo muraglione color legno con una sola apertura al centro e intorno uno squallido parcheggio ovale. Ma dovete varcare quella soglia e quel disagio iniziale per scoprire quello che la mappa dall’alto mostra in tutta la sua grandezza: una proprietà di 14.000 mq2. E una villa meravigliosa.

Protetto da sguardi esterni, tutto intorno alla corte interna e al giardino, si aprono vetrate immense che mostrano un soggiorno con ampia sala da pranzo, la cucina ultra moderna, tecnologica al massimo, lo studio e la sala-cinema con una TV mega schermo. Dall’altro lato del cortile, la zona notte, con tre camere da letto di cui una padronale. Le scale scendono nel seminterrato suddiviso in mini appartamenti per ospiti, tutti con bagno e cucina privati, sala giochi e palestra. C’è pure una piscina coperta. In tutto questo non mancano le terrazze panoramiche affacciate sul promontorio sempre dal lato giardino. Un paradiso che dal parcheggio non si intuisce nemmeno e dalla strada non colpisce, proteggendo davvero la privacy di chi lo vive.

admin

x

Guarda anche

Idee casa: il sottotetto 2018

Benvenuto anno nuovo! Il 2018 ci porta nuove idee, soprattutto per arredare i piccoli spazi, ...

Condividi con un amico