Home » Casa » New York vende il "Plaza"

New York vende il "Plaza"

Ha attraversato un secolo intero ed è divenuto simbolo di una metropoli che cambia, pur senza cancellare il suo passato. Ma nulla ha potuto, nemmeno lui, il mitico HOTEL PLAZA, contro la crisi galoppante che lo ha visto prima ceduto a una società indiana -la Sahara India Pariwar- e poi fallito insieme ad essa. Il motivo? Bancarotta. E con questo è andato a fondo anche il prestigioso albergo di New York che oggi infatti è in vendita.

E’ stata indetta un’asta pubblica e chi otterrà l’acquisto del “Plaza” dovrà comprare insieme ad esso anche una seconda proprietà super lusso che gli appartiene, il Dream Downtown. Il costo sarà esorbitante, perché è altissimo il valore di questo albergo aperto per la prima volta nel 1907. Fu comprato nel 1943 dalla catena Hilton che però volle lasciare il suo nome originario, per rispetto alla tradizione. Una prima messa in vendita fu nel 1995, quando l’albergo viene venduto a Richard Campbell per 315 milioni di dollari.
La storia è proseguita poi nel 2004, con la ristrutturazione costosa che vide la perdita di parte del palazzo trasformata in appartamenti e negozi dal gruppo israeliano El Ad. Divenne quindi parte della catena Fairmont Hotel e infine era passato con la Sahara India. Dopo la ristrutturazione, le originarie 800 camere erano diventate 282 ed era stata aggiunta una zona benessere con palestra, piscina e terme. L’asta per la vendita del “Plaza” verrà eseguita il 28 aprile per un prezzo che potrebbe anche superare il miliardo di dollari.

admin

x

Guarda anche

Torre Brizzi nascerà a New York

Se sei un gruppo imprenditoriale giovane e dinamico, già tanto apprezzato da aver avuto incarico ...

Condividi con un amico