Home » Casa » La "casa al top" si trova a Modena

La "casa al top" si trova a Modena

L’hanno chiamata “casa al top” e non è una casa qualsiasi. E’ frutto di un intenso lavoro durato un anno e di studi condotti per tanto tempo. Poi è stata realizzata in appena due settimane con soluzioni di risparmio energetico senza emissioni inquinanti e innovative. Basti solo dire che si alimenta con il sole, l’aria fredda viene prodotta con un sistema che convoglia la temperatura del sottosuolo e sul tetto c’è una vera stazione meteo!

Siamo a Modena, non su una stazione spaziale! E questo progetto speciale vuole diventare il prototipo di qualcosa che si spera un giorno possa trovarsi un po’ ovunque in Italia. Oltre ai sistemi già detti, la “casa al top” ha dei sensori che inibiscono l’irrigazione in caso di pioggia o neve, ha impianti fotovoltaici, solari e geotermici che si scambiano i compiti limitando gli sprechi energetici e di denaro!
La casa sorge al posto di una più vecchia che è stata demolita. Sulle sue fondamenta ha operato il progetto che mira oltre a costruire case ecologiche e funzionali anche a farle nascere vicine al centro.

Per arrivare al risultato, oltre ad architetti e operai hanno unito le forze pure gli scienziati e i professori competenti in materie energetiche, molti dei quali giovani e dunque figli di questo tempo. Per entrare nel dettaglio della casa: il livello interrato è una sala macchine che ospita le tre tipologie di sistemi per produrre l’energia. L’involucro coibentato della facciata e del tetto garantiscono l’isolamento acustico e termico grazie anche alle finestre con i vetri tripli. La luce interna è moltiplicata anche oltre le ore del giorno grazie ai riflessi creati dalle pareti di ceramica chiara, che permettono di non sfruttare troppo l’energia elettrica. Un risparmio continuo e una efficienza unica che sorgono al centro della provincia italiana. Un esempio da ripetere sicuramente.

admin

x

Guarda anche

Il lucernario diventa “lampadario”. Ecco come

Luce in casa vuol dire risparmio energetico su tutti i fronti. Illuminazione, riscaldamento … quando avete ...

Condividi con un amico