Home » Casa » Lo scivolo al posto delle scale e la parete di piante in Ucraina

Lo scivolo al posto delle scale e la parete di piante in Ucraina

Diciamolo pure, avete una casa a due piani ma siete un po’ pigri… oppure ritardatari cronici. Se aveste la possibilità di restaurarla a vostro piacimento, cosa aggiungereste? Molto probabilmente la stessa cosa che hanno aggiunto i proprietari di questa casa di Charkiv (Ucraina): uno scivolo! L’idea in realtà nasce per esigenze di gusti stravaganti… la famiglia voleva qualcosa che rendesse la casa davvero originale e lo studio KI DESIGN li ha accontentati.

Inizialmente l’appartamento aveva un dislivello dato da un piano rialzato che con il restauro è diventato zona vivibile e dunque molto più utilizzabile rispetto a prima. E allora perché non unire l’utile al dilettevole e collegare il piano superiore con quello inferiore grazie a uno scivolo? Argentato, in metallo, in modo da spezzare i toni caldi del legno intorno, lo scivolo passa sopra la cucina e arriva direttamente in salotto! Ovviamente dall’altro lato ci sono le scale, perché va bene scivolare di fretta al mattino per andare a lavoro, ma come si torna su se si dimenticano le chiavi??

Il piano superiore ospita le due camere da letto, lo studiolo e i due bagni con piastrelle -anche queste originali, di forma esagonale, e la scala per raggiungerlo passa dal retro della casa. Invece, l’impatto iniziale quando si entra, proprio davanti all’ingresso è lo scivolo metallico che così diventa motivo di stupore, di originalità oltre che di praticità. Lo scivolo inoltre fa da divisorio tra cucina e salotto, entrambe arredate in legno e stoffe dai colori caldi, con finestre molto luminose. Altra parte originale della casa, la “carta da parati vivente”, ovvero un muro interno ricoperto del tutto da verdissime piante rampicanti.

admin

x

Guarda anche

Metti la casa su Facebook

Cosa fai se sei un architetto giovane, intelligente, vivace e pieno di idee strane e ...

Condividi con un amico