Home » Casa » Una casa moderna a Taiwan

Una casa moderna a Taiwan

———————–
Foto Z-Axis Design
———————-
Case di oggi, quasi sempre piccole e concentrate. In una parola? Strette! E a farne le spese sono quasi sempre le camere da letto … ma a volte l’intera struttura interna soffre del poco spazio. E ci sono persone che desiderano ampliare almeno la zona di ricevimento degli ospiti, la zona giorno, quella vivibile. Come è successo con questo progetto di Taiwan.

Eseguito dagli architetti Way Lin e Afra Kao, il piano di rinnovamento prevedeva di dare agli interni di questo angusto appartamento taiwanese un aspetto moderno e quasi occidentale. Gli originali 69 metri quadri dovevano servire a una coppia, che però ha deciso di avere più ampio respiro… anche se non ci sono figli. Data la mancanza di spazio si è allora proceduto con dei veri “trucchi” architettonici per ottenere il miglior risultato: il mobile multifunzione che occupa la parete viene trasformato in un insieme di angoli misteriosi, in aperture a scomparsa e scaffali nascosti. Sono state eliminate le porte di troppo, niente disimpegni, tutto un unico grande spazio centrale che ingloba salotto e cucina, con zona pranzo.

La differenza tra salotto e cucina è data solo dal diverso pavimento, che nel primo è a parquet e nel secondo piastrelle in grigio, bianco e nero. Una parete trasparente fa sia da divisorio che da arredo per il maxi ambiente. La trasparenza permette alla luce del giorno, che arriva dalle finestre del salotto, di espandersi in tutta la casa in modo naturale. Il bianco e il grigio sono i colori dominanti, ripetono la luce e danno ampiezza di respiro. Il “colore” è dato dagli arredi scelti dagli stessi proprietari, appassionati di fumetti, che hanno tempestato mobili e scaffali di pupazzetti simpatici. E in un contesto moderno stanno alla perfezione.

admin

x

Guarda anche

Come arredare la casa… del Grande Fratello

La “Casa del Grande Fratello” in realtà non esiste. Si tratta di un enorme capannone ...

Condividi con un amico