Home » Casa » Estate senza ladri in casa: ecco otto utili consigli

Estate senza ladri in casa: ecco otto utili consigli

Che siano tre giorni o tre settimane, le ferie estive si lasciano dietro una serie di ansie e paure: quelle legate alla casa che lasciamo in città. Le piantine da annaffiare, il frigo da sbrinare e poi loro, i ladri… che possono entrare proprio approfittando della nostra assenza. Spesso basta molto poco per proteggersi ed evitare qualsiasi preoccupazione. Ce lo insegna l’associazione EDILEGNO ARREDO che, in collaborazione col Ministero dell’Interno, ha stilato una vera “guida” antiladro.

“La prevenzione è l’unico strumento realmente efficace e lo dimostra il fatto che negli ultimi 10 anni si sono ridotti i crimini legati al furto, quando la gente sa come proteggersi” spiega il professor Marco Dugato del centro di ricerca Transcrime dell’Università Cattolica di Milano. Grazie alla guida di Edilegno possiamo seguire otto consigli utili per fare vacanze tranquille. Primo su tutti: fate installare porte blindate, se non lo avete ancora fatto, o fate controllare quelle che avete per capire se sono sicure. Evitate di spargere troppo la voce sul periodo delle vostre ferie… non ditelo ai camerieri nè alla segreteria telefonica o a persone poco affidabili. Non mettete messaggi sulla porta per il postino o altri, li leggono anche i ladri.

Le chiavi affidatele ad amici o parenti, non lasciatele MAI sotto il tappetino o nel vaso di fiori. Abituatevi a catalogare (con foto e altro) gli oggetti preziosi che tenete in casa così, se avviene un furto, saranno facilmente rintracciabili. Affidate all’attenzione del vicino qualsiasi rumore o anomalia da denunciare subito alla polizia. Chiedetegli anche di ritirare la posta, così che non si accumuli dando evidenza della vostra assenza. Lasciate qualche luce accesa, se l’assenza non è troppo lunga.

admin

x

Guarda anche

Come arredare la casa… del Grande Fratello

La “Casa del Grande Fratello” in realtà non esiste. Si tratta di un enorme capannone ...

Condividi con un amico