Home » Casa » Come addobbare un bell’albero di Natale

Come addobbare un bell’albero di Natale

In molte regioni italiane l’albero e il Presepe si preparano per l’Immacolata, dunque l’8 dicembre saranno tanti gli italiani a decorare le proprie case per Natale. Migliaia di altri lo hanno già fatto, ma se siete ancora tra chi sta sistemando le casse dei preparativi, magari qualche idea in più per fare un bell’albero potrebbe piacervi. Qui ve ne proponiamo alcune che ben si sposano con il vostro “abete” sia esso classico, moderno, normale o colorato.

Carta, lana, mandarini … per un albero speciale

Se amate il fai-da-te forse starete già lavorando alle vostre palline e stelle di carta, in quel caso vi suggeriamo le forme a ventaglio: ritagliate un foglio, piegatelo più volte su se stesso, quindi ritagliate la forma che volete e poi apritelo a ventaglio o rigiratelo in modo da ottenere delle forme tridimensionali. Decorateli con colori pastello, non troppo aggressivi. Per completare, potete usare una ghirlanda fatta con bandierine di carta oppure con dei pompom. Un albero tradizionale deve essere decorato su temi dorati, con stelline e asticelle porta decorazioni in questa tonalità. Anche le pigne vanno immerse in un bagno dorato per avere un effetto a tema. Se avete una casa stretta, Brit&Co. suggerisce un pannello con l’albero di Natale dipinto sopra ma con ganci su cui potrete attaccare le vostre palline colorate. Ikea propone un Natale molto vintage, con decorazioni e ghirlande sui temi del bianco, argento e oro e i disegni sulle palline molto classici. Un’altra idea originale e profumata viene dalla Sicilia, dove arance  e mandarini fanno parte dei decori natalizi da sempre. Potete conservare le bucce dei mandarini, attaccarle ai ganci e appenderle in forma riccioluta o a cestino ai rami (vedi foto), colore e profumo garantiti! Carina anche l’idea di decorare delle palline da ping pong con occhietti di stoffa e delle corna da renne fatte con legnetti o con stoffa ritagliata. Per un albero più di stile, AYTM propone le microsfere di colore bianco, dorato e rosso trasparenti con la catenella del gancio ben visibile dentro. E per la gioia dei bambini, una lavagna Bombus a forma di abete sulla quale saranno le loro manine, con i gessi colorati, a dipingere palline e festoni! Infine, spazio alla vostra fantasia con i fili di lana.… potrete creare sia festoni, che ghirlande che palline con i gomitoli colorati.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

La casa dei cubi nel sud dell’Australia

Siamo a Melbourne, nel freddo sud (sì, qui è tutto al contrario!) del continente australiano, ...

Condividi con un amico