Home » Casa » In vendita la casa di Macario, in Liguria

In vendita la casa di Macario, in Liguria

In vendita la casa del comico Erminio Macario, in arte semplicemente Macario (1902-1980), mimo e attore dalle grandi doti che ha contribuito a rendere unici gli anni Sessanta del secolo appena trascorso. Divo teatrale di lunga scuola, fece anche del cinema e visse per anni tra il suo Piemonte e la Liguria, regione della quale si innamorò al punto da comprar casa nella splendida Santa Margherita Ligure, in via Luisito Costa. La casa che oggi Immobiliare.it mette in vendita tramire i propri canali e che non sarà facile piazzare, non tanto per il prezzo (830.000 euro) quanto per la mole di storia ed emozioni che qui regnano.

Casa del Novecento dalla bellezza moderna

La casa risale al 1900, nata insieme al XX secolo, ospitò il comico torinese verso la fine della sua carriera, dopo aver ottenuto la cittadinanza onoraria nel bellissimo centro costiero ligure. Sorge su un terreno di 200mq, con superficie calpestabile di 145mq. Il giardino è molto mediterraneo, ricco di palme e vegetazione locale, abbellito da strutture in ferro battuto, una piscina, e un bel ritratto di Macario realizzato con i ciottoli all’ingresso.  Il comico volle aggiungere altre decorazioni, come i simboli marinari tutt’ora visibili intorno alla casa. La bellezza della casa sta anche nei cambiamenti minimi che ne hanno determinato una modernità apprezzabile. La zona giorno molto ampia, con sala pranzo e angolo divani che nulla ha da invidiare ai migliori progetti recenti;  tre spaziose camere da letto;  due bagni e molte finestre che percorrono l’intero perimetro della casa. Gli armadi sono a muro, ottimo salvaspazio, e un ampio ripostiglio completa l’interno. Il tocco dell’artista si respira ancora tra le mura, nelle scelte dei mobili, dei colori, di alcuni quadri … chi avrà questo immobile non potrà non tener conto di quante persone famose hanno calpestato questi pavimenti, da Sandra Mondaini a Isa Barzizza, Dorian Gray e Lauretta Masiero tra i tanti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vorreste comprare la casa di Batman?

Un’idea geniale di uno dei maggiori portali immobiliari nazionali, Casa.it, ha pensato bene di fare ...

Condividi con un amico