Home » Casa » Due bagni in 62 metri quadri? Si può

Due bagni in 62 metri quadri? Si può

Case piccole, lo standard del XXI secolo. Più avanziamo nell’era moderna, più il benessere ci spinge a comprare e più, stranamente, gli spazi si restringono. Oggi le case sono piccole, anche perché sono piccole le famiglie (da uno a tre persone) e dunque, si può pensare, scarseggiano le comodità. Eppure anche in un appartamento da 62 metri quadri si possono ricavare, ad esempio, due bagni! Lo hanno fatto  ad esempio alcuni architetti in una abitazione antica (anni Trenta) e dalla foggia tradizionale dove, appunto, poco si poteva modificare.

Spazio alla zona giorno e ai bagni

Si è deciso di redistribuire gli spazi in modo da dare importanza alla zona giorno e alla cucina in modo particolare. Il soggiorno è un open-space con una sorta di divisorio in muratura al centro che ne definisce gli ambienti, e i colori variano dal bianco al grigio per preservare la luminosità e la sensazione di aria. Gli arredi si discostano dall’anima della casa perché sono moderni e contemporanei, con lampade originali e adesivi alle pareti. La cucina occupa l’ambiente indipendente di fronte all’ingresso e si collega alla “zona pranzo” che si trova dietro la parete in muratura del soggiorno, mentre il bagno si apre proprio accanto ed è anche esso in piastrelle chiare con spazi studiati in modo da inserire anche la lavatrice e l’asciugatrice. Il secondo bagno è stato ricavato rimpicciolendo di poco la camera da letto padronale: si tratta in questo caso di un ambiente in piastrelle azzurre a mosaico (fornito da Bisazza) e qualche comodità in più rispetto al bagno per gli ospiti: il lavabo in ceramica Nic Design posato su piano di cristallo, tre specchi senza cornice per dare un tocco di originalità) che poggia su un piano in cristallo e lo spazio doccia più ampio.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

I colori del 2018 per la camera da letto

L’importanza della stanza da letto è strettamente personale. E’ il posto segreto in cui esprimere ...

Condividi con un amico