Home » Casa » La Fiera del Consumo Sostenibile a Milano

La Fiera del Consumo Sostenibile a Milano

PIAZZA PULCI PETTINATE

Vivere bene e spendere poco? Si può, anzi si deve, perché spesso il nostro risparmio in termini di moneta corrisponde anche al risparmio energetico che salva il mondo dall’inquinamento. Possiamo capire come fare alla fiera FA’ LA COSA GIUSTA, edizione 2017, in atto dal 10 marzo e fino  a stasera 12 marzo presso i padiglioni 3 e 4 di “Fieramilanocity”. La fiera è un’idea voluta dall’editrice “Terre di Mezzo” e dal 2004 lavora per ” far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le buone pratiche di consumo e produzione”.

Una casa “riciclata”

Si parla di diete biologiche e vegane, di bollette della luce, di riciclo dei materiali ma anche di arredamento e moda per la casa.Esistono infatti più modalità di recuperare materiali e oggetti che vorremmo gettare via, e che invece possono avere nuova vita magari trasformandosi in design di gran moda… per un letto, una parete, un mobile e così via. Per capirlo meglio, il banco da visitare è quello della “Salumeria del Design” . A volte basta una cassetta dei limoni per ricavare un comodino simpatico o una comoda libreria a poco prezzo. Una bottiglia di vetro può diventare una lampadina. I bidoni di plastica possono avere nuova vita come portaoggetti decorativo …. i limiti alla fantasia non si pongono, ad un evento come questo. Per chi ama stare tra i fornelli, si potranno scoprire i segreti della cucina sperimentale e dei piatti vegan. E per chi rincorre la tecnologia di avanguardia, c’è il FAIRPHONE ovvero il primo smartphone prodotto con materiali provenienti da Paesi in pace, per evitare di sfruttare il lavoro da schiavi di persone (spesso minori) usati durante i terribili conflitti come mano d’opera. “La Saponaria” invece ci farà imparare a fare il sapone da soli, come si usava un tempo. Dunque se siete a Milano andate in via Colleoni Gate 4 , dalle 10 alle 22 di oggi e con un ingresso di 7 Euro avrete la fiera tutta per voi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

I colori del 2018 per la camera da letto

L’importanza della stanza da letto è strettamente personale. E’ il posto segreto in cui esprimere ...

Condividi con un amico