Home » Casa » E se il bagno non ha finestre… ?

E se il bagno non ha finestre… ?

Bagni senza finestre… potendo, lo eviteremmo. Occorre sempre un’apertura per eliminare i cattivi odori e anche per allargare una stanza che di norma è più piccola delle altre. Eppure non sempre si può avere questo vantaggio. Pensiamo solo alle tante mansarde, ai sottotetti, ai monovani. Ma se non avete la finestra nel bagno non vuol dire che non potete avere ugualmente una stanza ariosa e luminosa. Ecco qualche idea.

Specchi, luci, colori chiari e finestre interne

Per dare spazio in un luogo totalmente chiuso cominciate ad eliminare le parti eliminabili. Per esempio, niente box doccia, usate una tenda che si possa aprire e chiudere all’occorrenza. La doccia può anche essere a pavimento, ovvero senza “box” di alcun tipo ma solo con una chiusura scorrevole che impedisca all’acqua di uscire quando è attiva. I lavandini possono essere attaccati direttamente al muro, lasciando sotto uno spazio utile per contenitori che così non andrebbero a ingombrare altri angoli.

Per rendere l’ambiente luminoso giocate sui colori e sulle lampadine. Sempre meglio avere piastrelle chiare che riflettano luci chiare anch’esse (neon o led bianchi). Giocando però con i chiaroscuri potete dare un’idea di ampiezza anche in un ambiente piccolo e chiuso: ad esempio, decorando di bianco la parte superiore e di colori diversi (ma non scuri) la parte inferiore dove mettete i sanitari. L’uso di molti specchi grandi può anche esso amplificare la luminosità artificiale, ma un’altra geniale idea –soprattutto se avete il bagno in camera– è quella di creare una finestra che comunica con l’interno. Cioè, non affacciata sulla strada ma sulla vostra stanza da letto (foto), o sulla cabina armadio, se il bagno confina con essa. In tal modo si ha sensazione di spazio pur non avendo sbocchi all’esterno.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Una “stanza” sull’albero da 120.000 euro

Vorreste essere un uccello? O uno scoiattolo? In Francia c’è un posto dove potete provare ...

Condividi con un amico