Home » Casa » Come eliminare le macchie di umidità

Come eliminare le macchie di umidità

Le case moderne sono forse peggiori di quelle antiche. L’umidità entra facilmente e si trasforma in orribili macchie scure che dobbiamo far nascondere dall’imbianchino, ai prezzi che sappiamo! Fermo restando che i professionisti fanno sempre un lavoro migliore, possiamo però “mascherarle” in attesa di rifare tutta la parete o il tetto anche con mezzi nostri e a costo quasi zero. Ecco qualche idea per togliere -magari temporaneamente- le macchie di umido da casa.

Prodotti antimuffa e areazione

Ricordate che il primo problema dell’umidità è la mancanza di una buona areazione. Per cui la prima cosa da fare è areare i locali ogni giorno, anche quando fa freddo o piove, perché il ricambio d’aria giova al riassorbimento del bagnato. Mentre fate questo, poi, raschiate via la parte marcia delle macchie e trattate la zona con i prodotti anti umidità che si trovano anche facilmente sul mercato (negozi di vernici, ferramenta, negozi del fai-da-te)  . Dovete SEMPRE USARE I GUANTI quando procedete a questi lavori. E possibilmente anche mascherine sul viso. Spruzzate il prodotto antimuffa e fate agire per 15 minuti prima di tamponare con panno pulito appena umido. Risciacquate con acqua inumidendo appena il panno. A questo punto avrete anche un prodotto protettivo che dovrete spruzzare, o stendere col pennello, tamponando le colature con panni asciutti. Fate asciugare bene la parete -o il tetto- prima di procedere alla tinteggiatura della zona macchiata. Per ritinteggiare consigliatevi sulla miglior vernice da muro, indicando che deve essere una vernice antimuffa. Si tratta di colori che lasciano traspirare e dunque permettono il ricambio di aria nei materiali, impedendo all’umido di addensarsi e di ricreare le macchie e le spaccature. Una volta eliminate le macchie, ricordate di areare il locale costantemente, anche dopo e soprattutto ricordate di fornirvi di un deumidificatore perché spesso l’umidità in casa la mettiamo noi stessi usando riscaldamenti o aria condizionata in modo non adeguato.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Pareti scorrevoli: la soluzione salvaspazio

Le pareti scorrevoli sono l’ultima moda nell’ambito delle soluzioni salvaspazio, in particolare per le case ...

Condividi con un amico