Home » Casa » Una casa in legno e … blu!

Una casa in legno e … blu!

Siamo in Oriente, la nuova frontiera delle ricerche originali e lo studio di architetti HAO DESIGN di Taiwan non si tira certo indietro davanti alle sfide. Alla richiesta di una giovane coppia con figli, in cerca di una casa bella, pratica ma anche divertente, hanno risposto progettando un intero appartamento che fonde insieme il legno rustico e un acceso blu che si ripete in ogni stanza. Detto così non sembra gran che ma a vederlo fa certamente effetto e simpatia. C’è molta originalità nella scelta anche perché in famiglia la componente rosa (mamma e bambine) è più grande di quella blu del papà!

Tutte le sfumature di blu

Già dall’ingresso dell’appartamento le piastrelle chiare conducono alla zona giorno pensata come un open space, un ambiente unico le cui parti però possono essere divise grazie a una libreria scorrevole che fa anche da parete di legno. Il salotto diventa quindi all’occorrenza studio e zona gioco per le piccole e un’isola lo separa dalla vicina cucina. In entrambi gli ambienti domina il blu, l’azzurro e il turchese che si frammezza con le travi e i mobili il legno chiaro. Il blu richiama il colore del cielo (siamo ai piani alti) che si vede dalle ampie vetrate che completano l’open space quindi riflette anche la sua luminosità. 

Blu e legno anche nella zona notte

Un corridoio conduce a un arco di legno che fa da spartiacque con la zona notte. Qui il blu si insinua in modo più elegante e di classe con gli arredi e le lampade e le tende che arricchiscono le camere. Cede il posto ai pannelli di tessuto che formano la testiera del letto e alle ante dell’armadio modulare che si puà ingrandire man mano che le bambine crescono. Tra lampade, vetri oscurati ed elementi di legno si arriva anche ai bagni, uno classico e uno moderno e ultra rilassante. In tutto ciò rimangono grezzi e “freddi” il soffitto in cemento e alcune pareti divisorie in piastrelloni grigi che comunque non disturbano, anzi spezzano gradevolmente il continuo di marrone chiaro e blu.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vetro e legno da cima a fondo

Ecco alcune idee per una casa moderna, originale e soprattutto eco-friendly. Villetta da 145 mq ...

Condividi con un amico