Home » Casa » Il terrazzo si veste d’estate

Il terrazzo si veste d’estate

Tempo d’estate, di caldo, di abbronzature e cenette serali in terrazza. La terrazza o il balcone diventano all’improvviso parte integrante dello spazio abitativo e pretendono anche essi attenzione e amore. Renderli belli e accoglienti è facile ed è anche un bel passatempo per occupare le nostre ferie. Per prima cosa prendete consapevolezza dello spazio che state per decorare: un terrazzo largo o un balcone stretto e lungo? Ha copertura o è libero? Ha gli spioventi? Dopo di che… organizzatevi.

Piante ma non solo …

Per decorare i balconi e le terrazze si punta di solito su piante ornamentali. Ottima idea, ma non deve essere l’unica. Potreste, ad esempio, mimetizzare le brutte ringhiere di ferro o gli anonimi muretti con schermature, ad esempio con pannelli in legno sui quali far arrampicare gelsomini, edera o bouganville. Oppure potete delimitarli con piante fiorite. I muri che si affacciano su questi spazi possono essere abbelliti con ceramiche, come le formine di animali (lucertole, pesci…) colorate da appendere, o come i paralume per le lampade esterne in ceramica dipinta.

Arredo esterno

Potete sbizzarrirvi nella pittura temporanea, quella che con l’acqua sbiadisce e che quindi andrà via in inverno durando però tutta l’estate. Con questa potete creare “tatuaggi decorativi”, alternandoli con laminati che sostituiscono per l’esterno la carta da parati tradizionale. Ci sono poi molti altri accessori che completano la bellezza del vostro outdoor: paraventi di canna o di legno e lino, pouf che si trasformano in sedie e viceversa, bandierine segnavento, piccole case per i passerotti o vasi da fiori decorati a fantasia. I tavolini di pietra smaltata o di vimini completano il quadro, magari insieme a qualche lampada antica, tipo lampada a olio, o porta candele di terracotta.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

I colori del 2018 per la camera da letto

L’importanza della stanza da letto è strettamente personale. E’ il posto segreto in cui esprimere ...

Condividi con un amico