Home » Casa » Il soppalco che conta

Il soppalco che conta

Quando parliamo di sfruttare gli spazi intendiamo anche questo. Un appartamento piccolo, o che si sviluppa in altezza, con pochi angoli a disposizione può trasformarsi in qualcosa di più grande e completo utilizzando ad esempio un soppalco o un rialzo come soluzione per ampliare una stanza o un arredo interno. L’importanza di questi angoli ricavati si manifesta sempre più ai nostri giorni e le idee per sfruttarli sono diverse.

Uno spazio in più

Un progetto inglese, ad esempio, ci spiega come fare: in un appartamento monolocale, con ingresso che  introduce direttamente alla zona giorno (unico ambiente con doppia altezza) si può ricavare un ambiente extra proprio creando un soppalco. Ovviamente il soppalco abbasserà un poco il soffitto e quindi per salvare la sensazione di ariosità che la stanza aveva prima si provvede a rendere bianchi pavimenti e spioventi, ma anche il controsoffitto (cioè la base del soppalco). La zona giorno è già un tutt’uno open space, per forza di cose, dove gli ambienti sono distinti grazie alla disposizione dei mobili.

Diventa zona notte

Il bagno è l’unico locale a parte, mentre la scala diventa un angolo in più sotto cui conservare oggetti e abiti, prestandosi a far da armadio o da credenza. Salite le scale ci si ritrova nello spazio in più del soppalco che diventa così la zona notte dell’appartamentino: il letto è sistemato vicino alla ringhiera così da usufruire della luce e dell’aria delle finestre di sotto, mentre l’angolo a muro diventa anche questo contenitore-armadio. Un abile gioco di specchi completerà l’opera di illuminazione delle due stanze così ottenute. L’ambiente soppalco misura circa 21 mq, è ottenuto con una struttura di sostegno costituita da putrelle in ferro saldate ai muri portanti e da un pilastrino frontale che regge la scala. Scala e balaustra riprendono il bianco luminoso delle pareti.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Il fascino del bianconero

Nell’anno in cui Pantone decreta che le nostre case saranno viola, indaco, porpora e ciclamino ...

Condividi con un amico