Home » Casa » Il design di un’antica cisterna che “gioca” con la natura

Il design di un’antica cisterna che “gioca” con la natura

Hiroshi Sambuichi è un architetto giapponese che ama stupire. E non usa mezzi esagerati, per farlo, ma la natura stessa che ci circonda. Da bravo nipponico crede fermamente che uomo e natura siano un tutt’uno e che per vivere noi abbiamo bisogno soprattutto di essa. La sua mostra, la più grande mai realizzata fuori dal suo Giappone, è oggi aperta a Copenhagen e resterà fino al 2 febbraio 2018 …. dentro una cisterna!

Spazio umano e natura

Un antico ambiente sotterraneo, costruito per contenere grandi serbatoi d’acqua nel 1853, poi abbandonato e di recente recuperato per la bellezza della sua testimonianza storica … è questo il set della sua installazione di design. Uno spazio umano che si fonde con la natura lasciando che sia questa a colorarlo e illuminarlo. L’enorme cisterna si trova sotto la collina che domina il Palazzo di Friedriksberg e proprio qua sotto Sambuichi ha realizzato la sua opera: sistemando strutture, contenitori e ambienti secondo il gusto stilistico dell’autore, l’opera interagisce con l’esterno grazie alle finestre, le prese d’aria e i giochi di specchi inseriti all’interno.

La luce dona anima all’ambiente

Al cambiare delle stagioni cambia l’entrata della luce, ma anche la condizione … in inverno pioverà dentro questa “opera” e l’acqua avrà un suo ruolo che ridisegnerà l’intera installazione! La luce che cambia cambia anche i colori della stanza, che passa dal verde brillante al giallo al rosa, con chiaroscuri accuratamente studiati per l’occasione. Il messaggio finale è quello che ci si deve aspettare da un giapponese: salvare la bellezza della natura, aprirsi alla sostenibilità ambientale, vivere in tutt’uno con quella che è la nostra unica “madre”, la Terra.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

A Dubai il design di un futuro… molto presente

Si è appena conclusa negli Emirati Arabi la DUBAI DESIGN WEEK 2017 che ha ospitato ...

Condividi con un amico