Home » Casa » Quando la grigliata in balcone è fuori legge

Quando la grigliata in balcone è fuori legge

Se ne discute spesso tra condomini, ma a volte il problema si presenta anche in chi vive nelle case indipendenti e nelle villette. Accendere un barbecue davanti casa è legale o fuori legge? Ciò che si evince dai testi di legge è che conta soprattutto cosa si cucina e quanto fumo/scorie/inquinamento produce. Non tanto il tipo di griglia, quindi, ma i danni che derivano dalla cottura che scegliamo di fare. Ed è per questo che l’articolo 890 c.c. che regola il rispetto delle distanze previste dai regolamenti per forni o camini non si può applicare al barbecue o al braciere essendo questi beni mobili (si possono spostare).

Un problema di fumi

Ci si basa quindi sull’articolo 844 c.c., che pone un limite al diritto del proprietario di propagare dal proprio fondo immissioni moleste (sonore, di fumo, calore e simili) ma non sempre si riesce a stabilire questo limite di immissioni moleste. All’aperto quindi certe emissioni vengono tollerate di più, ma sul balcone -che pur essendo all’aperto è a stretto contatto con altri appartamenti condominiali- sorge il problema. Insomma, va bene il barbecue nella casa di campagna o al mare (purché non troppo vicina alla villetta accanto) ma in condominio viene vietato nella maggior parte dei casi. Dato che stabilire singolarmente i limiti delle emissioni inquinanti è complicato, il consiglio è quello di far scrivere nel regolamento condominiale il limite uguale per tutti o il divieto assoluto per tutti di usare bracieri e griglie all’aperto. Ma se il problema viene così superato per i piani bassi, chi abita all’ultimo piano o al piano mansarda con terrazza potrebbe opporsi, dato che il fumo del proprio barbecue non va a inquinare alcun altro appartamento. In quel caso il consiglio è di rivolgersi all’Autorità e discutere il fatto specifico per riproporlo anche in riunione condominiale.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Un mini attico intorno al terrazzino

Prendi una casa antica, del XIX secolo, nel bellissimo centro storico di Sarzana (La Spezia), ...

Condividi con un amico