Home » Casa » Ecco le microcase per le vacanze

Ecco le microcase per le vacanze

Quando andiamo in vacanza, molti di noi tendono a portarsi dietro “tutta la casa”, letteralmente. In realtà dovremmo abituarci, almeno in questa situazione, a tenere per noi solo l’essenziale ricordando a noi stessi che andare in vacanza significa anche staccare la spina dagli eccessi della città. E per abituarci, meglio scegliere case per le vacanze piccoline. Delle microcase, nel vero senso, parliamo di meno di 20 mq.

Tutto un mondo in 12 mq

In Normandia, Francia del Nord, esiste ad esempio una capannuccia che a vederla non sembra nemmeno valere un gran che. Un cubetto prefabbricato che si può facilmente scambiare per un deposito di pesca o per una vecchia cabina-spogliatoio, dato che è anche situata sulla spiaggia, invece è una residenza estiva costruita negli anni Cinquanta. Gli architetti  Yves Pasquet, Cyril Gauthier e Guillaume Aubry hanno deciso di restaurarla e di trasformarla, anche se hanno dovuto fare i conti con le leggi francesi sulle costruzioni di mare. Infatti i cambiamenti più evidenti li hanno fatti dentro…  In 12 metri quadri sono riusciti comunque a ricavare due piani, grazie a un soppalco, e hanno valorizzato ogni spazio grazie a mobili piccoli ma trasformabili, come la libreria che diventa tavolo da pranzo, la scaletta a pioli che ospita sotto scaffalature, e la cucina minimal ma pratica. Le sedie, quando non servono, si piegano e diventano decorazioni da parete. Il lavandino della cucina ospita dentro una mini dispensa mentre il soppalco ospita l’armadio e il letto. Il bianco abbagliante delle pareti amplia lo spazio, che si estende all’esterno grazie alle grandi finestre prive di tenda.  

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Mura d’argento …

L’idea è venuta ad un architetto donna di origine iraniana, India Mahdavi. Il posto era ...

Condividi con un amico