Home » Casa » Arredamento “riciclato” di grande stile

Arredamento “riciclato” di grande stile

Avevamo già visto come una cassetta della frutta -se ben levigata e ridipinta- può diventare un simpatico scaffale libreria. Lo stesso succede con un vecchio jeans riadattato per fare da portaoggetti/milletasche appeso al muro, e anche una scala a pioli può diventare banco da lavoro…. Perché riciclare vuol dire scatenare la fantasia. E anche dare nuova vita a oggetti che altrimenti getteremmo via.

Oggetti che rinascono

E ancora… una lampada originale? Fatela col vecchio cestello della lavatrice, pulito, lucidato e rimesso a nuovo dentro cui inserirete una lampadina. Mentre emana luce dai fori (foto) può fare da tavolino da caffé o da comodino! Il vostro vecchio skateboard può diventare scaffale per i libri e la vostra tavola da surf può diventare un nuovo tavolino da giardino! In giardino staranno pure le basi pallet come portavasi, oppure la vostra vecchia bicicletta trasformata in un originale faretto da sera! Le idee non mancano, solo che vanno raccolte e indirizzate verso il pubblico.

E un libro per trovare le idee

Questo ha fatto il noto designer  Max McMurdo, architetto creativo e autore del volume-guida Upcycling (Logos edizioni, 144 pp, 19,50 euro), un vero e proprio manuale rdel fai-da-te composto di soli tre capitoli ma ricchissimi di idee. Troverete il modo di riciclare oggetti con lo scopo di: (a)  arredare, (b) ordinare e ( c) illuminare e decorare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Pneumatici riciclati nella stalla

La scoperta del riciclo dei materiali inquinanti sta aprendo nuove prospettive in diversi settori. Decine ...

Condividi con un amico