Home » Casa » L’angolo lettura per i vostri bambini

L’angolo lettura per i vostri bambini

Alla vigilia del ritorno a scuola, sono tante le famiglie che vedranno i loro bambini andare per la prima volta in classe con i libri nello zainetto. Impareranno a leggere, scrivere e disegnare, e i primi compiti saranno per loro un’esperienza entusiasmante. Perché allora non attrezzare casa, o meglio la loro stanzetta, con un angolo lettura tutto per loro? La zona studio per i piccoli deve avere caratteristiche specifiche che alcuni designers suggeriscono con le loro idee.

La luce per studiare

Prima di tutto, la finestra posizionata in modo che la luce cada frontalmente sul libro oppure dal lato opposto a quello con cui il bambino scrive. Se il bambino è destro, la luce (la finestra) deve stare alla sua sinistra, se è mancino invece alla sua destra. Il tavolino su cui il bimbo studierà deve avere misure che vanno dai 60 ai 90 cm di profondità e da 80 a 180 cm di larghezza fino all’altezza compresa tra 70 e 78 cm circa. Meglio se il tavolo abbia gambe regolabili, così da alzarsi insieme al bimbo man mano che cresce. Se usano tablet e computer, ricordate di sistemarli in modo che stiano a circa 60 cm dagli occhi del ragazzo, distanza sicura per evitare problemi.

Come star seduti

La scelta della sedia passa da una buona informazione sulle novità ergonomiche attuali. Molte sedie per bambini sembrano scomode e brutte, a vedersi, ma li costringono a stare con la schiena dritta e i gomiti alti mantenendo una posizione corretta. Le sedie non devono essere troppo alte, perché il bambino deve poter appoggiare i piedi per terra per star comodo. Infine, gli scaffali per i suoi libri … fate in modo che siano alla sua portata (magari ad altezza scrivania, o appena più su, o laterali) e che siano divertenti. Un bell’esercizio potrebbe essere quello di far dipingere a lui gli scaffali e fargli scegliere i libri da mettervi sopra.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

I colori del 2018 per la camera da letto

L’importanza della stanza da letto è strettamente personale. E’ il posto segreto in cui esprimere ...

Condividi con un amico