Home » Casa » IMU: ecco chi non deve pagare

IMU: ecco chi non deve pagare

real estate concept with a model house in businessman's hands

Scade il 18 dicembre il termine per saldare la tassa IMU sulla prima casa. Come molti sanno, questa tassa si paga con un acconto iniziale (solitamente in giugno) e con il saldo a fine anno, su tutte le case principali di proprietà che non siano esenti per qualche ragione specifica. Nel dettaglio, le esenzioni riguardano determinate condizioni dell’immobile e dei padroni che la possiedono. Qui di seguito vi elenchiamo gli esenti per il 2017.

Non pagano IMU

Le case di cooperative edilizie ad uso residenziale e di proprietà indivisa; gli alloggi sociali; la casa assegnata al coniuge in sede di separazione; l’abitazione non locata posseduta da soggetti appartenenti alle forze armate; gli immobili in vendita non ancora locati; gli immobili di cittadini italiani residenti all’estero se non locati; le case di anziani e disabili temporaneamente in istituto. Se gli immobili sono concessi in comodato d’uso gratuito ai parenti, a seconda della politica comunale, il proprietario può godere di sconti notevoli. Un certo tipo di sconto, su base imponibile, si può effettuare fino al 50% anche in altre situazioni che sono qui di seguito elencate.

Sconti sull’IMU

Se l’abitazione è concessa in comodato d’uso gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado, quindi solo a genitori o figli, come detto, si possono ottenere sconti anche del 50%, la stessa legge si applica su persone che -avendo ricevuto l’immobile in comodato- devono trasferirvi la residenza anagrafica. Gode dello sconto il proprietario di case concesse in comodato d’uso, purché non abbia altre case nel territorio del comune. Lo stesso sconto si applica a chi possiede negozi o terreni, e vale come politica di prezzi anche per altre tasse comunali (come la TASI).

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Casa sicura: detrazioni fiscali e novità 2018

Come cambiano la nostra casa e le leggi che la riguardano nel 2018? Prima della ...

Condividi con un amico