Home » Casa » Una casa di campagna fuori Parigi

Una casa di campagna fuori Parigi

Alla ricerca di stile ci si può ritrovare risucchiati nella splendida realtà di una casa “vintage” riadattata alla vita moderna grazie alla passione di una giovane coppia, come è successo alla casa di campagna di  Gesa Hansen e Charles Compagnon, creativi franco-danesi. Insieme ai loro bambini e ai loro mestieri (lei stilista di arredamento e lui produttore di caffé) i giovani coniugi hanno ridato vita a questo rifugio di pietra che risale al XIX secolo.

Otto stanze in campagna

La sintonia tra i due è piena. Lei progetta gli ambienti dei ristoranti e dei negozi che lui gestisce per la sua produzione, e insieme hanno saputo ridare vita a questa abitazione che si trova in un villaggio di campagna a Fontainebleu. Per fortuna ci sono voluti pochissimi restauri, il resto lo ha fatto la bravura di marito e moglie. La villetta si compone di 8 stanze, un tempo arredate in stile nordico e oggi molto più “folk”, molto “country”. Il salotto mostra un bel camino in mattoni, carta da parati in tela antica, soffitti e mobili nei toni del celeste per dare al tutto un tocco di rustico.  Lo stile danese della padrona di casa si fonde mirabilmente con la “francesità” dell’arredo originale e a completare il tutto ci sono foto e poster di un Giappone senza tempo.

La vite in giardino

Bellissima la cucina rimasta quasi intatta, con le piastrelle antiche e le tendine  a nascondere le stoviglie nei loro scaffali. Le stanze da letto, arredate in modo semplice, riprendono i toni grigio azzurri della zona giorno ma con l’aggiunta di pezzi dai colori vivaci per spezzare. Il giardino, fuori, è abbellito dalle viti, da un bellissimo orto e dalle panche di legno restaurate che danno al tutto un’aria intima. Facile vivere una vita serena, qui, tra casa, lavoro e famiglia …. c’è sempre tempo per una tazza di té seduti sul tappeto o sotto il portico della verandina.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Quella casa è uno scarto! Sì, ma agricolo.

Non offendetevi se vi diranno che casa vostra è uno “scarto”! In certi sensi può ...

Condividi con un amico