Home » Casa » Una casa da studente: ecco come trovarla

Una casa da studente: ecco come trovarla

Una casa da studente, lontani da casa, insieme a sconosciuti che se tutto va bene diventeranno, nel corso dei prossimi tre anni, i vostri migliori amici. Bisogna pensare bene e cercare bene per vivere una situazione di agio e benessere mentre si studia, non tutti si adattano e non tutti cercano la stessa cosa. Uno studio condotto da IMMOBILIARE.IT ha indagato su gusti di studenti e genitori e sulle offerte presenti in giro al momento. Qualcosa è cambiato, rispetto al passato, e non per forza in meglio.

Aumentano i prezzi, ma non vi scoraggiate

Meglio un posto letto in camera o un appartamento da dividere? L’eterna domanda deve ricordarsi di una cosa importante: i prezzi, che per il 2018 sembra siano in aumento un po’ ovunque. Se per un posto in camera si spendevano meno di 400 Euro fino allo scorso anno, oggi siamo sulle 416 Euro al mese. Un aumento del 9% rispetto a quattro anni fa! Ovviamente sono più costose le grandi metropoli, con una stanza che a Milano costa 528 al mese e a Roma 440 al mese. Meglio, molto meglio, al sud dove si va sotto le 300 euro per una camera a Palermo o Catania! L’appartamento conviene forse di più, perché se i prezzi sono raddoppiati anche qui almeno si dividono le spese con altre quattro o cinque persone e le si affrontano meglio. Per aiutare gli studenti a orientarsi in questo nuovo mondo confuso, alcuni siti immobiliari si sono messi a disposizione: per cercare casa,  Immobiliare.it,Subito.it , Bakeka.it   sono il filtro migliore  insieme a  Uniaffitti.  Se state cercando, oltre a un posto, anche uno o più compagni con cui dividere le spese, affidatevi a portali come  Uniplaces,  piattaforma specializzata nella ricerca che fornisce anche App per cellulari per aiutarvi a cercare lavori part-time, eventi in città, librerie e altri servizi utili. Ricordate che, posto letto o appartamento, da soli o in compagnia, l’ambiente della casa da studente deve essere accogliente, sereno e possibilmente luminoso. Sarà la vostra fantasia a fare il resto, ma queste caratteristiche non devono mai mancare.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Vorreste comprare la casa di Batman?

Un’idea geniale di uno dei maggiori portali immobiliari nazionali, Casa.it, ha pensato bene di fare ...

Condividi con un amico