Home » Casa » Una casa nella roccia? Scopritela in Portogallo

Una casa nella roccia? Scopritela in Portogallo

Una casa nella roccia, secondo il Vangelo, è solida e sicura. Devono averlo pensato seriamente gli architetti che hanno realizzato la costruzione assurda che vedete in foto: A Casa do Ponedo, nella città di Fafe (Portogallo del nord). Esattamente come la vedete, questa abitazione è stata innalzata nello spazio vuoto tra due enormi massi situati in una pianura antica.

Casa, mobili e scale di pietra

Costruita nel 1974, non ha destato particolari attenzioni all’epoca e per 40 anni i proprietari hanno vissuto in quello strano ma comodissimo rifugio. In parte scavata dentro il masso più grande, in parte estesa all’esterno fino a unirsi al più basso, questa casa garantisce frescura in estate e calore in inverno, oltre alla suddetta solida sicurezza contro le calamità naturali. Dentro, stanze, saloncini, cucina e perfino una piscina regalano ogni comodità possibile. Rivalutata e indicata come originalissimo modo di vivere “eco friendly”, oggi la casa nel masso di Fafe è diventata una meta turistica ambita al punto che i proprietari si sono dovuti trasferire per evitare i “selfie” dei curiosi sempre attaccati alle finestre! Restaurata di recente, dopo l’abbandono dei proprietari e alcuni atti di vandalismo, la casa oggi presenta anche infissi antiproiettile e sistemi di sicurezza elettronici. Dentro, la sua particolarità sono i mobili in pietra e le scale fatte di sassi. Certamente non adatta a tutti, chi vorrà abitare questa casa in futuro dovrà avere le idee chiare (spostare i mobili è impossibile!) e soprattutto la pazienza di avere a che fare con i turisti di mezzo mondo che invadono la proprietà. Le case nella roccia non sono una novità –in Italia si pensi solo alle ex necropoli etrusche abitate fino agli anni Sessanta, o al paesino siciliano di Sperlinga- ma questa ha una spettacolarità che altrove non si ritrova.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Torta all’acqua

Torta all’acqua La ricetta per preparare una torta leggera, soffice e profumatissima, perfetta per la ...

Condividi con un amico