Home » Casa » Il design che trasforma un locale in un sogno

Il design che trasforma un locale in un sogno

Iniziamo il mese di novembre, solitamente tetro e oscuro, con i colori di uno dei design più belli del mondo. Gli interni del Parwana Kutchi Deli, ristorante afghano di Adelaide, nell’Australia del Sud. Il ristorante così come lo vedete (stupendo!) in fotografia è nato dall’idea di alcuni architetti dello “Studio-Gram” un tempo clienti del primo ristorante Parwana. Loro il compito di preparare il locale per il rinnovato esercizio e loro l’idea di puntare sulla bellezza dell’arte orientale.

Ecologia e bellezza

Ecologia e bellezza si sono fuse insieme per regalare ai visitatori e ai clienti uno spettacolo mai visto. Il colore vivace dell’arte d’oriente non serve soltanto a dare nuovo respiro al ristorante ma anche a illuminare le sere d’inverno che nell’Australia meridionale sono fredde come quelle del nord Europa (qui il freddo sale dal Polo Sud!) . Così facendo, e grazie alle ampie vetrate, si risparmia energia elettrica e gli oggetti riciclati (lampade, bancone, sedie) impediscono che altri materiali vadano a finire dispersi nell’ambiente. In mezzo a tanta fantasia non manca però il rigore architettonico che si sviluppa nella scelta degli spazi, nella progettazione dei dettagli. 

Mani di artisti

Non potendo alterare la facciata storica in mattoni del palazzo, gli architetti hanno trasformato in “facciata” la parete che separa la sala dal bancone-cucina. Piastrelle riciclate come il legno e la plastica, colori atossici, ma soprattutto il lavoro di pittori e artisti che hanno assecondato i progetti dei designers grafici hanno dato il risultato eccezionale che si vede. La rete di legno che si frappone tra il locale e il tetto alto permette di contenere il calore che si sviluppa dal basso, creando una bolla che consente di usare i riscaldamenti al minimo. Grandi idee moderne e disegni di un mondo antico … da scoprire.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

I colori del 2018 per la camera da letto

L’importanza della stanza da letto è strettamente personale. E’ il posto segreto in cui esprimere ...

Condividi con un amico