Home » Casa » Mura d’argento …

Mura d’argento …

L’idea è venuta ad un architetto donna di origine iraniana, India Mahdavi. Il posto era davvero “brutto”, sproporzionato, triste, abbandonato a un’idea di design arretrata e stonata. Bisognava mettersi le mani ai capelli … oppure creare un mito. Lei ha creato un mito. La proprietà si chiama Domaine Du Muy, è una villa sita dentro un parco della Francia meridionale. Opera d’arte nonostante tutto, non si poteva demolire né trasformare radicalmente… occorreva agire d’ingegno.

L’argento che fa arredamento

Così si è deciso di usare parte della villa come galleria e ufficio e parte come residenza, trovando il modo -grazie all’apertura al pubblico- di autofinanziarsi e nascondere certe brutture con la praticità. Per dare bellezza agli interni, India ha attinto al paesaggio circostante, gli ulivi dalle foglie argentate, e ha pensato bene di portare quel riflesso prezioso sulle pareti. Quasi tutta la casa è stata ridipinta in argento, in modo che non solo la tintura nascondesse gli altri difetti, ma riflettesse la luce esterna creando un’aura magica. Oggi quella villa si chiama SILVER HOUSE e vale la pena vederla per i giochi di colore che quell’argento crea in base alla luce e agli angoli. A volte azzurro, a volte grigio, in certi punti verde, o rosato… una vera magia! E’ bastato questo tocco, semplice ma deciso, per dare nuova vita a un edificio che non offriva nulla e oggi chi entra non si accorge delle parti antiche, o fatte male, o che non è stato possibile trasformare. Insegue i giochi di luce argentati, le forme grafiche che li completano sulle porte e le finestre con effetto bidimensionale, le geometrie in cucina e i materiali che si intrecciano nei pavimenti. E quella stupenda arte moderna tutto intorno…. 

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Ecco i bicchieri dell’Orient Express

E’ tornato di gran moda il giallo storico, e grazie al mega film “all stars” ...

Condividi con un amico