Home » Casa » Metti la camera da letto in salotto…

Metti la camera da letto in salotto…

La camera da letto in salotto? Sicuramente state inorridendo pensando a uno squallido divano-letto oppure  a un tristissimo monovano. Ma oggi la fantasia del design di arredo si spinge oltre e ci permette di avere soluzioni come questa mantenendo stile, eleganza e funzionalità. Come dimostra il progetto SABO di Alexandre Delaunay applicato a un loft di 80 mq a Parigi.

Un cubo dentro il salotto

L’appartamento sorge in una palazzina anni Venti, in mattoni e cemento e i materiali originari sono stati lasciati a vista per rendere ancor meglio l’idea del “loft”, dello spazio ricavato da uno spazio industriale, ma reso del tutto nuovo anche dal genio dell’architetto. Per esempio, l’ambiente principale è un grande open space che comprende sia cucina, che sala da pranzo che salotto. Il bagno è ricavato da un angolo ma  non rimane più spazio per la zona notte. E allora ecco l’idea. Alzando al centro della grande sala un grosso cubo delimitato da pannelli di alluminio anodizzato, comprensivi di persiane perforate che permettono alla luce delle finestre del salotto di passare, si è creata l’area delle camere da letto. Bagno per gli ospiti incluso!

Due camere e un bagno

Dentro il mega cubo sorgono una camera matrimoniale con un angolo in cui è stato ricavato il bagno e perfino una scaletta che conduce al piano di sopra. Già perché data l’altezza del soffitto del loft si è sfruttato lo spazio verticale per creare un soppalco in cui è stata ricreata una seconda stanzetta per gli ospiti. Così ogni ambiente della casa dialoga con quello accanto, con collegamenti luminosi, scorrevoli o a gradini creando un ambiente unico ma diviso, dove ognuno ha la propria privacy visiva. Un po’ meno privata quella dei suoni e degli odori … ma è un piccolissimo prezzo da pagare per l’originalità.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Una villetta in due: pro e contro della “bifamiliare”

Gli inglesi ne hanno fatto un culto. Uno stile diffuso e intoccabile. La villetta “bifamiliare” ...

Condividi con un amico