Home » Casa » Idee casa: il sottotetto 2018

Idee casa: il sottotetto 2018

Benvenuto anno nuovo! Il 2018 ci porta nuove idee, soprattutto per arredare i piccoli spazi, che saranno sempre più il trend del futuro dato che le nostre città si affollano e che il motore dell’edilizia deve ancora riprendersi dalla pesante crisi degli ultimi dieci anni. E le nuove idee per i piccoli appartamenti anche nel nuovo anno ci portano a capire come sfruttare ogni angolo possibile nel modo più fantasioso e pratico possibile.

Sotto il tetto con meno di 60mq

Prendiamo ad esempio un sottotetto abitabile di 63 mq appena. Dopo le ristrutturazioni del caso, avendo ricavato la luce dalle aperture sul tetto, il resto degli spazi sotto gli spioventi sarà riadattato in modo intelligente. La zona giorno è composta da mobili che si possono spostare, aprire o chiudere, in modo che dopo cena la stessa stanza si trasformi in una comoda zona notte. Alcuni letti sono a scomparsa, alcuni spazi come armadi e bagnetto sono ricavati da angoli morti del tetto o da sottoscala o dal retro di una libreria o di una parete attrezzata. Le irregolarità del sottotetto creano spazi ancor più preziosi se la mansarda misura meno di 60 mq: se il tetto è abbastanza alto si può ricavare un soppalco, mantenendo l’esposizione luminosa sui due lati del tetto e utilizzando mobili con molti scaffali e nicchie in modo da ricavare spazi da utilizzare per più funzioni.  I mobili più bassi vanno sistemati nei punti bassi dello spiovente, mentre nelle zone più alte si inseriscono armadi, frigo, doccia! Il soppalchetto può servire da camera da letto aggiunta o da studiolo.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Metti la casa su Facebook

Cosa fai se sei un architetto giovane, intelligente, vivace e pieno di idee strane e ...

Condividi con un amico