Home » Casa » Giardinaggio: come proteggere il vostro orto

Giardinaggio: come proteggere il vostro orto

Se avete un giardino dietro casa, quasi sicuramente avrete anche un vostro orticello. Un orto in casa -oltre ad essere bello e profumato- è molto utile perché vi fa risparmiare sulla spesa di frutta e verdura. E se avete un orto che usate e amate sapete benissimo che il primo nemico che ha è il vento. Basta una giornata di folate più intense delle altre e rischiate di trovare tutto per terra o sparso per la strada. Vento e uccelli sono il pericolo. Ecco come ci si protegge.

Idee per proteggere l’orto da vento e uccelli

Prima idea: sistemate il vostro orto a ridosso di una siepe, o creategliela intorno se non ce l’ha. La siepe, in particolare se densa come tamerice, rosmarino o cipresso, resiste al vento e gli impedisce di piombare sui vostri ortaggi con tutta la sua furia. Un’altra idea contro il vento è un recinto di canne di bambù che si piega al vento ma lo frena. Il canneto può anche tener lontani gli uccelli, agendo come “spaventapasseri”, fermo restando che uno spaventapasseri pieno di roba lucente è sempre il modo migliore per scoraggiare gli uccellini. Ottimo contro vento e uccelli è anche il frangivento (per chi non lo sapesse, è una recinzione alta in legno, elastica ma anche resistente) con molte aperture che lasciano passare sia il sole per le piantine che le folate di vento, in modo che eviti di abbattersi al suolo e eviti al vento di far danno. Tra l’altro nasconde l’orto alla vista di molti animali. Infine, si può anche provare con la rete per rampicante o con le viti. La rete si adatta a piccoli orti, si fissa ai muri accanto o alle recinzioni e le si fa crescere sopra un rampicante. Anche le viti, che allungano le proprie foglie sulla rete, servono a difendere l’orto da vento e animali ma anche a far passare il sole dagli spazi.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Tavolini di lava dell’Etna per Coincasa

L’Etna è un vulcano “buono” per diversi motivi. Innanzi tutto perché la sua lava scorre ...

Condividi con un amico