Home » Casa » Valorizzare il corridoio per dar vita alla casa

Valorizzare il corridoio per dar vita alla casa

Il corridoio è forse la parte più trascurata della casa. In fondo serve solo per passare da un ambiente all’altro, non ha quasi mai arredi, se mai ci ricordiamo che esiste durante le Feste quando va bene per appenderci i festoni! Eppure, in certe situazioni, il corridoio diventa il punto cardine di tutto il progetto casa. Lo dimostra un ardito tentativo di restauro di un bilocale cittadino “schiacciato” tra due appartamenti più grandi.

Una casa a “T” dove domina il corridoio

L’ingresso dava subito su un lungo corridoio cieco, che terminava in uno sgabuzzino “mascherato” da un pannello artistico decorato. I due locali dell’appartamentino si aprivano soltanto in fondo al corridoio, per cui quello spazio poteva essere spento e triste. Invece no. Nonostante la difficile pianta a “T”, gli architetti sono riusciti a dare una vita e una dignità a questa casetta. Grazie agli arredi e al design pensato per rendere utile ogni metro di spazio, il corridoio è diventato un ambiente che ospita un lungo e funzionale armadio il quale conduce, come una passerella, verso il salotto non più frenato dallo sgabuzzino ma -tolto questo- aperto e senza porte. L’ex sgabuzzino è diventato solo un piccolo divisorio di un open space che fa un tutt’uno col corridoio … il quale appunto diventa elemento cardine del tutto. L’unica porta rimane quella sulla destra per separare la camera da letto con bagno dalla zona giorno. La cucina è incassata in un cubo che, dal lato “giorno”, è appunto angolo cottura mentre dall’altro lato, zona “notte”, è l’armadio della camera da letto.  In tutto questo, i contenitori ricavati nello spazio lungo del corridoio hanno permesso di ampliare gli spazi sia nella camera da letto che nel salotto-cucina. (foto: Cosedicasa)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Presentato il Salone del Mobile 2018

Presentato nei giorni scorsi il prossimo SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE 2018 a Milano, presso la ...

Condividi con un amico