Home » Casa » La casa più amata dagli italiani

La casa più amata dagli italiani

Bivani, quadrivani, con o senza mansarda, moderno o vintage … insomma, cosa vogliono gli italiani? Se lo è chiesto la rivista online HOUZZ che sul proprio sito ha condotto una sorta di indagine tra i gusti dei propri utenti (oltre 40 milioni) e in particolare sugli italiani. Perché il nostro Paese è considerato la patria del buon gusto e sapere come vediamo noi la casa del futuro è importante per tutti.

Legno, cucina e verande sono un must

HOUZZ ha chiesto ai propri utenti di costruirsi da soli, usando gli strumenti online del sito, la casa dei sogni ed è interessante il risultato ottenuto. Gli italiani che hanno partecipato al gioco, ovviamente un piccolo campione ma certamente valido, hanno esaltato come materiale il legno. Strana scelta, per qualcosa che invece negli ultimi 40 anni è stato oscurato dal cemento e dalla plastica e dall’acciaio! Voglia di antico certamente, con gli ambienti di casa invasi dai parquet, da pareti rivestite in legno, e legno anche in bagno! A questo materiale si abbinano poi colori tenui, delicati, pastelli gentili.  Per l’italiano medio, la casa ruota intorno a una cucina grande, luminosa, moderna e comoda. Importantissimo avere un angolo per il lavoro, che sempre più si svolge da casa. Lo studio o la zona lettura, o la zona ufficio nel living sono il nuovo cult del secolo. Infine, il giardino … o il verde del terrazzo. Per noi italiani sono parte dell’arredo casa e devono assicurarne una continuità, o con mobili da giardino eleganti e belli, o con vetrate che consentano a chi è dentro di sentirsi un po’ fuori. Per lo stesso motivo, spopolano le verande. (foto Adriano Pecchio–architett. V.Vasilev)

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Metti la casa su Facebook

Cosa fai se sei un architetto giovane, intelligente, vivace e pieno di idee strane e ...

Condividi con un amico