Home » Casa » C’è una casa dentro il bosco

C’è una casa dentro il bosco

Vieni, c’è una casa nel bosco … recitava una antica canzone. Ma qui si va oltre. Qui non siamo nel bosco siamo proprio DENTRO il bosco, e anzi in certi momenti sembra che il bosco sia un tutt’uno con la casa. Siamo in Messico, non lontani da Monterey, proprietà Lor Terrenos, e questa è l’abitazione e studio dell’architetto Tatiana Bilbao. Una casa moderna che però non vuol sostituirsi alla natura ma esserne parte.

Invisibile nel verde

Già dalla struttura esterna: un semplice cubo di cemento, acciaio e vetro … tanto, tantissimo vetro! La casa è quasi trasparente e il bosco intorno entra anche all’interno. L’abitazione sparisce quasi mimetizzata nel verde e dentro ci si sente come sotto un enorme albero. Se la struttura portante dell’edificio è in cemento, all’interno dominano la pietra e il legno grezzi, che insieme al vetro costruiscono un ambiente naturale e libero, lasciando che l’esterno entri all’interno. Anche i mobili sono semplici, grezzi, arredati e decorati con materiali naturali e semplici per non perdere quel filo conduttore che lega il tutto alla natura. La bellezza di questa idea di “mimetismo” risiede anche nel tipo di vetro usato per le finestre e le enormi vetrate: un materiale che, di sera con le luci accese, diventa trasparente ma di giorno è specchio e riflette gli alberi intorno. La casa veramente diventa invisibile e non crea impatto ambientale. A ciò si aggiunga l’utilizzo di politiche ecologiche per il risparmio energetico, la illuminazione e lo smaltimento e si ottiene un vero sogno “green” che respira. Insieme al bosco.

Grazia Musumeci

Sicilianissima, vivo ai piedi dell'Etna e lavoro dal 1999 sia come traduttrice che come blogger. Le mie passioni, oltre la scrittura, sono la fotografia e la montagna.
x

Guarda anche

Una villetta in due: pro e contro della “bifamiliare”

Gli inglesi ne hanno fatto un culto. Uno stile diffuso e intoccabile. La villetta “bifamiliare” ...

Condividi con un amico