Home » Cinema » Il Nobel alla Letteratura 2011 va a Tomas Tranströmer

Il Nobel alla Letteratura 2011 va a Tomas Tranströmer

Anche se questa sezione del sito si dedica prevalentemente a cinema, spettacolo e tv, sembrava doveroso dare aggiornamenti su una delle premiazioni più importanti dell’anno, quella dei Nobel. In questo caso parliamo di quello per la Letteratura. Sono stati in molti a prevedere un’assegnazione del rinomato premio al cantautore Bob Dylan. Peccato che le previsioni non fossero realistiche e Tomas Tranströmer, poeta svedese 80enne, è ufficialmente il Premio Nobel per la Letteratura 2011. L’annuncio è recente ed è arrivato direttamente dall’Accademia Svedese.

Nella motivazione si legge che il premio è stato assegnato a Tranströmer perché “attraverso le sue immagini dense, limpide, offre un nuovo accesso alla realtà”.
Nel 1990 lo scrittore è stato colpito da un ictus e questo ha compromesso il suo uso della parola, ma Tranströmer ha continuato a scrivere e ha continuato a vincere premi e ottenere riconoscimenti. L’uomo ha lavorato anche come psicologo, in situazioni critiche e luoghi come le carceri minorili, con disabili, detenuti e tossicodipendenti. Psicologo, scrittore e pure suonatore appassionato di pianoforte.

Le sue poesie fino ad ora sono state tradotte in quarantasei lingue.

admin

x

Guarda anche

U2 annullano concerto a Stoccolma: uomo armato tra il pubblico

Annullato ieri a Stoccolma per motivi di sicurezza il concerto degli U2. La decisione di ...

Condividi con un amico