Il Commissario Montalbano parlerà inglese… Infatti la Rai ha venduto i diritti che detiene della serie interpretata da Luca Zingaretti e ispirata al personaggio dei romanzi di Antonio Camilleri alla tv inglese BBC (con la quale, ricordiamo, ha fatto causa contro Mediaset per via di Baila! che sarebbe un plagio di Ballando Con Le Stelle, programma basato su un format della stessa emittente pubblica britannica).
Si tratta indubbiamente di un pregevole riconoscimento e di un grande successo per uno dei prodotti televisivi italiani più apprezzati degli ultimi anni: il mercato televisivo d’ Oltremanica è tra quelli meno esterofili del pianeta e ogni programma straniero che riesce ad esservi trasmesso è sempre un successo; comunque non è proprio vero che Montalbano parlerà inglese: le puntate saranno trasmesse nella lingua originale, senza doppiaggio ma coi sottotitoli. Si pensa anche alla commercializzazione della nuova serie Il giovane Montalbano, interpretata da Michele Riondino.
Ma la Rai non solo vende, acquista anche: al Mipcom di Cannes (mercato delle produzioni televisive internazionali) ha infatti acquisito il catalogo film della Titanus, il quale comprende tra gli altri tanti successi del nostro cinema (Pane Amore e Fantasia, Rocco e i suoi fratelli…) oltre a produzioni internazionali di primo piano.