Home » Cinema » Woody Allen cambia il titolo del suo film da Bop Decameron a Neo Fiddled: il motivo è l’ ignoranza

Woody Allen cambia il titolo del suo film da Bop Decameron a Neo Fiddled: il motivo è l’ ignoranza

Eh no caro Woody Allen, così non vale! Proprio adesso che tutti si ricordano che il tuo nuovo film si doveva intitolare Bop Decameron e che Google ha indicizzato gli articoli con tale titolo, tu ce lo cambi così, al volo, e lo fai diventare Nero Fiddled!

Sì è proprio così! Il regista newyorchese ha deciso di cambiare da Bop Decameron a Nero Fiddled il titolo del film che ha girato a Roma, con un cast davvero interessante che comprende Alec Baldwin, Penelope Cruz, Jesse Eisenberg, e le star italiane Riccardo Scamarcio, Isabella Ferrari,  Antonio Albanese e Roberto Benigni; certo non dovrebbe essere un grande problema, ma in realtà lascia davvero sconfortati il motivo di tale scelta di Woody Allen, che di sicuro non farà che confermare certi stereotipi sull’ Italia e sugli italiani (forse non proprio stereotipi….):

“Non potevo credere che così poche persone avevano sentito parlare del Decamerone di Boccaccio, anche a Roma. E le poche persone che conoscevano i racconti di Boccaccio credevano che il mio film fosse incentrato sule storie del Decamerone. Ma non è così”.

E’ davvero triste che un uomo di cultura come Woody Allen, giunto in Italia per girare un film, si renda conto che pochi italiani sappiano cosa è il Decamerone… forse allora molte delle critiche che riceviamo non sono così immeritate.

Christian Citton

x

Guarda anche

Come un gatto in Tangenziale, nuovo film con Paola Cortellesi e Antonio Albanese

Come un gatto in Tangenziale – Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono i protagonisti del ...

Condividi con un amico