Home » Cinema » Google omaggia François Truffaut nel giorno del suo compleanno

Google omaggia François Truffaut nel giorno del suo compleanno

Il grande regista François Truffaut avrebbe festeggiato oggi 80 anni. Il maestro della Nouvelle Vague era nato a Parigi il 6 febbraio del 1932.

Il regista è scomparso precocemente il 21 ottobre del 1984 a causa d iun tumore cerebrale. Oggi anche Google ha voluto rendere omaggio al regista dedicandogli ì un doodle che ritrae il giovane protagonista del film  “I Quattrocento colpi”. Proprio Antoine Doinell, interpretato dall’attore Jean Pierre Leaud, sarà l’alter ego del regista e sarà il filo conduttore che lega la sua filmografia.
Tra gli altri film si ricordino i capolavori come “Jules et Jim”, “La signora della porta accanto”, “L’Ultimo metro” ed “Effetto notte”; solo per citarne alcuni.  .  Fedele alla poetica della Nouvelle Vague il grande regista ha proposto sul grande schermo una visione realistica della vita. Nelle proprie pellicole Truffaut ha raccontato infatti con ironia e leggerezza la vita; ogni film riflette in un certo senso i tratti della personalità dell’autore inquieto, anticonformista e curioso.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Google segue utenti a loro insaputa con Android

Google traccia gli utenti a loro insaputa. Secondo quanto rivelato dal sito Quartz il colosso ...

Condividi con un amico