Home » Cinema » Charles Dickens, 200 anni di travolgenti avventure

Charles Dickens, 200 anni di travolgenti avventure

Oggi 7 febbraio si celebra il 200esimo anniversario della nascita di Charles Dickens. Google celebra lo scrittore inglese dedicandogli un doodle.  

Charles John Huffam Dickens, nacque a Portsmouth nel 1812, sin da piccolo conobbe la miseria e già a dodici anni fu costretto a lavorare come manovale vivendo così sulla propria pelle lo sfruttamento che poi racconterà nei suoi celebri romanzi. Dickens infatti è stato un autore di romanzi indimenticabili come “Oliver Twist”, “David Copperfield”, “Tempi difficili” e “Canto di Natale”; racconti che hanno affascinato generazioni di lettori e che esercitano ancora oggi un fascino intramontabile.

Anche il cinema ha spesso attinto all’arte dello scrittore, tra le tante pellicole si ricordino “Oliver Twist” di Roman Polanski e “Grandi speranze”  di David Lean.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Hollywood sul Tevere, New York celebra 80 anni Cinecittà

New York celebra gli 80 anni di Cinecittà con una rassegna speciale sulla “Hollywood sul ...

Condividi con un amico