Home » Cinema » Charles Dickens, 200 anni di travolgenti avventure

Charles Dickens, 200 anni di travolgenti avventure

Oggi 7 febbraio si celebra il 200esimo anniversario della nascita di Charles Dickens. Google celebra lo scrittore inglese dedicandogli un doodle.  

Charles John Huffam Dickens, nacque a Portsmouth nel 1812, sin da piccolo conobbe la miseria e già a dodici anni fu costretto a lavorare come manovale vivendo così sulla propria pelle lo sfruttamento che poi racconterà nei suoi celebri romanzi. Dickens infatti è stato un autore di romanzi indimenticabili come “Oliver Twist”, “David Copperfield”, “Tempi difficili” e “Canto di Natale”; racconti che hanno affascinato generazioni di lettori e che esercitano ancora oggi un fascino intramontabile.

Anche il cinema ha spesso attinto all’arte dello scrittore, tra le tante pellicole si ricordino “Oliver Twist” di Roman Polanski e “Grandi speranze”  di David Lean.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Festival di Cannes, Matteo Garrone e Alice Rohrwacher in gara

Saranno due i film italiani in concorso al prossimo Festival di Cannes. A rappresentare l’Italia ...

Condividi con un amico