Home » Cinema » Oscar 2012, trionfa “The Artist”, premiati anche gli italiani Ferretti e Lo Schiavo

Oscar 2012, trionfa “The Artist”, premiati anche gli italiani Ferretti e Lo Schiavo

Si è conclusa da poche ore l’84esima edizione degli Oscar del cinema. La cerimonia, tenutasi come da tradizione al Kodak Theatre di Los Angeles, è stata condotta dall’attore Billy Crystal. Così come era stato ampiamente previsto il film  muto “The Artist” ha trionfato, aggiudicandosi i premi più importanti. Al film muto francese di Michel Hazanavicius infatti sono andati i premi come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista con Jean Dujardin e, ancora, miglior colonna sonora e migliori costumi.

Altro protagonista della serata è stato il film di Martin Scorsese, “Hugo Cabret”, che si è aggiudicato cinque premi tra cui quello alla miglior scenografia firmata dai due italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Meryl Streep, alla sua diciassettesima candidatura, ha vinto l’Oscar (il terzo della carriera) come miglior attrice protagonista per “The Iron Lady”. Miglior attrice non protagonista Octavia Spencer per  “The Help” e miglior attore non protagonista Christopher Plummer per “Beginners”.

Il premio come miglior film straniero è andato all’iraniano “La Separazione” di Asghar Farhadi, si tratta della prima vittoria per un’opera iraniana. Tra i momenti più emozionanti della serata c’è stato l’omaggio alle stelle scomparse negli ultimi tempi, da Liz Taylor a Whitney Houston fino a Steve Jobs, che con la sua Pixar ha contribuito alla storia del cinema contemporaneo.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

The Post: Meryl Streep e Tom Hanks nel nuovo film di Steven Spielberg

Meryl Streep e Tom Hanks insieme in una nuova pellicola diretta da Steven Spielberg. I ...

Condividi con un amico