Home » Cinema » Simpson, addio alle storiche doppiatrici: Bart e Marge cambiano voce

Simpson, addio alle storiche doppiatrici: Bart e Marge cambiano voce

Nuove voci per i Simpson. Pare proprio che gli storici doppiatori di Bart e Marge, ovvero Ilaria Stagni e Liù Bosisio, abbiano rifiutato il taglio di stipendio.

I due doppiatori sono stati scelti 25 anni fa proprio dall’ideatore dei Simpson in persona, l’ormai celebre Matt Groening. Sul proprio profilo Facebook la Stagni ha espresso il proprio dissenso nei confronti delle aziende Mediaset e Fox che dopo 25 anni di collaborazione le hanno chiesto di ridurre il cachet del 67%. In America era accaduta la stessa cosa alla fine del 2011 quando la Fox aveva imposto un taglio di circa il 45% agli stipendi delle voci dei personaggi dei Simpson.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera che ha intervistato la doppiatrice i cachet avevano solo una piccola maggiorazione sul contratto nazionale. La Stagni ha sottolineato che si tratta di un compenso pattuito a stagione e che né lei né i colleghi hanno mai percepito soldi sui passaggi televisivi, sulle repliche, sui dvd, sulla pubblicità.
Da parte sua la Mediaset ha fatto sapere di non aver un rapporto diretto con i doppiatori, ma solo con la società di doppiaggio.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

L’Esorcista diventerà una serie tv con Fox

L’Esorcista diventerà una serie tv. La Fox ha infatti ordinato il pilot per una nuova ...

Condividi con un amico