Home » Cinema » “Lincoln”, al cinema il nuovo film di Steven Spielberg

“Lincoln”, al cinema il nuovo film di Steven Spielberg

Arriva oggi nelle sale l’attesissimo nuovo film di Steven Spielberg, “Lincoln”. La nuova pellicola del celebre regista è basata sul romanzo “Team of Rivals“, scritto dal drammaturgo Tony Kushner e incentrato sullo scontro politico tra il presidente Lincoln e i potenti uomini del suo gabinetto, alla fine della Guerra civile, per l’approvazione del XIII emendamento, quello che nel 1865 sancì l’abolizione della schiavitù.

Nei panni del presidente Lincoln c’è il maestoso Daniel Day-Lewis nel cast figurano Sally Field, David Strathairn, Tommy Lee Jones, Joseph Gordon-Levitt e James Spader. Spielberg porta sugli schermi un film politico che racconta i pochi mesi cruciali che cambiarono per sempre la storia ma tratteggia con enorme bravura il ritratto umano ed emozionante di un uomo che ha lasciato il segno negli Stati Uniti e non solo.

La pellicola è in corsa per gli Oscar in ben 12 categorie, tra cui miglior film, miglior regia e migliore attore protagonista, e c’è chi già scommette che farà incetta di premi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Addio a Tomas Milian, ‘er Monnezza’ è morto a 84 anni

Addio a Tomas Milian. L’attore, il cui vero nome era Tomás Quintín Rodríguez Milián, è ...

Condividi con un amico