Home » Cinema » Giorno della Memoria, tutti gli appuntamenti in tv

Giorno della Memoria, tutti gli appuntamenti in tv

Domani, domenica 27 si celebra la Giorno della Memoria, e in ricordo delle vittime dell’Olocausto anche la tv proporrà delle iniziative speciale.

Gli appuntamenti iniziano già questa sera: Rai Premium dalle 19.25 trasmette integralmente Perlasca – Un eroe italiano, miniserie in due parti del 2002 diretta da Alberto Negrin, vede Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista, Giorgio Perlasca, eroe padovano che ha salvato migliaia di vite dalla persecuzione nazista a Budapest. Su Rai Storia alle 23.00 il documentario “La strada di Levi” di Davide Ferrario, Marco Belpoliti, che ricostruisce il cammino di Primo Levi dopo la liberazione da Auschwitz per tornare in Italia. Su RaiTre alle 23.30 in prima tv il film La Pianista Bambina (Ita, 2011), di Flaminia Lubin, ispirato all’omonimo best-seller di Greg Dawson.

Dmax inaugura alle 21.25 la nuova serie in otto episodi A caccia di Nazisti, ciclo di ricostruzioni sulle indagini che hanno portato sulle tracce di criminali di guerra come, tra gli altri, Klaus Barbie, Adolf Eichmann, Erich Priebke.
Domani invece su Rai Movie si parte già dal mattino alle 06:30 con Autoritratti: Primo Levi “Dal racconto letterario alla televisione”, nell’arco della giornata andranno in onda classici come “Il cielo cade”, “Cabaret”, “Arrivederci, ragazzi”, “Hotel Meina”, “Il generale della Rovere”, “Il diario di Anna Frank” e “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”.

Su Rai Storia dalle 09.00 alle 15.00 la Giornata Particolare con Paolo Mieli, che proporrà una sua speciale programmazione con materiali delle Teche Rai. Sempre sul canale Rai alle 19.30 va in onda RES – Speciale Giorno della Memoria – Personaggi. Uno speciale con interviste alle vittime tra cui Lia Levi, Elio Toaff, Pietro Tarracina.Su La7 alle 14.05 il film Exodus (USA, 1960), di Otto Preminger, con Paul Newman. Su Rete 4 alle 15.25 la replica della fiction Mafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa con Stefania Rocca.

Su Iris alle 21.05 Schindler’s List (USA, 1993) di Steven Spielberg, con Liam Neeson e su RaiUno alle 21.30 il film La vita è bella di e con Roberto Benigni, vincitore di 3 premi Oscar.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

The Sweetman nuovo talent con Iginio Massari

The Sweetman è il titolo del nuovo talent culinario in onda su Sky Uno. Il ...

Condividi con un amico