Home » Cinema » Addio a Monica Scattini: l’attrice si è spenta a 59 anni dopo una lunga malattia

Addio a Monica Scattini: l’attrice si è spenta a 59 anni dopo una lunga malattia

Lutto nel mondo del cinema italiano che piange la morte dell’attrice Monica Scattini. L’attrice toscana si è spenta ieri a Roma a 59 anni dopo una lunga malattia.

Figlia del regista Luigi Scattini, l’attrice era uno dei volti più amati della commedia italiana. Nata a Roma il primo febbraio del 1956, la Scattini ha esordito sul grande schermo nel 1974 con “Fatti di gente perbene” di Mauro Bolognini e ha recitato in numerose commedie: da “La famiglia” di Ettore Scola a “Parenti serpenti” di Mario Monicelli.

Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista nel 1984 con il film “Lontano da dove”, nel 1994 vinse il David di Donatello, sempre da non protagonista, grazie all’interpretazione in “Maniaci sentimentali” di Simona Izzo.

Nel corso della sua carriera la Scattini ha preso parte anche a numerose fiction televisive e, con piccoli ruoli, a produzioni internazionali: nel 1982 fu diretta da Francis Ford Coppola in “Un sogno lungo un giorno” e nel 2009 è nel musical di Rob Marshall “Nine”, nel quale recita accanto a Daniel Day Lewis, Nicole Kidman e Penélope Cruz.

admin

Condividi con un amico