Home » Cinema » Il Mago di Oz torna al cinema in versione restaurata

Il Mago di Oz torna al cinema in versione restaurata

Il Mago di Oz torna al cinema in versione restaurata e anche in 3D. A riportare il film in sala a partire dall’11 dicembre è stata la Cineteca di Bologna che si occuperà della distribuzione come parte del suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al Cinema. La celebre pellicola diretta nel 1939 da Victor Fleming torna nello splendore del restauro effettuato dalla Warner Bros.

Ispirato a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum, il film con Judy Garland è considerato un classico della storia del cinema. Altrettanto celebre è il brano Over the Rainbow di Harold Arlen e E.Y. Harburg interpretato da Judy Garland.Nel cast accanto alla celebre protagonista ci sono anche Ray Bolger, Jack Haley, Bert Lahr, Margaret Hamilton e Billie Burke.

La storia, come è noto, è quella Dorothy Gale una ragazzina che vive con gli zii in una fattoria del Kansas che dopo uno spaventoso uragano si ritrova catapultata nel Regno di Oz insieme al suo cagnolino Totò. Qui incontra uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone codardo, tutti insieme intraprenderanno un avventuroso viaggio verso la città di smeraldo. Alle spalle dell’allegra compagnia trama però la strega dell’Ovest che, osservando i loro movimenti da una sfera di cristallo, decide di fermare il loro cammino.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

E’ morto Totò Riina

Chissà, se esiste un altrove, se adesso sta guardando in faccia Falcone, Borsellino, Livatino e ...

Condividi con un amico