Home » Cinema » I Am Not Your Negro, il nuovo film di Raoul Peck

I Am Not Your Negro, il nuovo film di Raoul Peck

I Am Not Your Negro – Si intitola I Am Not Your Negro, il nuovo film di Raoul Peck al cinema in questi giorni. Raccontato interamente con le parole dello scrittore americano James Baldwin, attraverso il testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, la pellicola tocca le vite e gli assasinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata. La voce narrante è quella di Samuel L. Jackson. Il film è stato candidato al Premio Oscar 2017 come miglior lungometraggio documentario.

Pur avendo trascorso gran parte della sua vita all’estero, Baldwin rimane essenzialmente uno scrittore statunitense, che non ha mai cessato di riflettere sulla sua esperienza di uomo nero in un’America bianca. Con la sua opera ha affrontate fin dagli esordi temi come la definizione dell’identità nera, la lotta al razzismo e l’omosessualità.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

E’ morto Totò Riina

Chissà, se esiste un altrove, se adesso sta guardando in faccia Falcone, Borsellino, Livatino e ...

Condividi con un amico