Home » Cinema » Disney, Biancaneve compie 80 anni

Disney, Biancaneve compie 80 anni

Buon compleanno Biancaneve. Il celebre film Disney compie infatti 80 anni. Biancaneve e i sette nani, primo lungometraggio prodotto da Walt Disney e primo film di animazione completamente a colori, venne proiettato in anteprima al Carthay Circle Theatre di Los Angeles il 21 dicembre 1937, poi distribuito negli Usa il 4 febbraio 1938. La pellicola esordì In Italia l’8 dicembre dello stesso anno.

Basato sull’omonima fiaba dei fratelli Grimm, il film diretto da David Hand ha come protagonista la bella e sfortunata principessa Biancaneve odiata dalla perfida matrigna e accolta in casa dai Sette Nani. Le sembianze di Biancaneve si ispirano a quelle dell’attrice  Ginger Rogers mentre per la parte di Grimilde gli animatori Albert Hunter e Joe Grant si ispirarono alla celebre attrice Joan Crawford.

La celebre pellicola è ancora oggi tra i film di animazione più redditizi della storia americana, con un incasso Usa di oltre 935 milioni di dollari.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.
x

Guarda anche

Festival di Cannes, Matteo Garrone e Alice Rohrwacher in gara

Saranno due i film italiani in concorso al prossimo Festival di Cannes. A rappresentare l’Italia ...

Condividi con un amico