Home » Cinema » Van Gogh – Tra il grano e il cielo, film evento al cinema

Van Gogh – Tra il grano e il cielo, film evento al cinema

Van Gogh – Tra il grano e il cielo- Arriva al cinema oggi Van Gogh – Tra il grano e il cielo il film documentario diretto da Giovanni Piscaglia. Il film evento offre un nuovo sguardo sul celebre pittore attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere dell’artista olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Il film racconta l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi. Due universi interiori dominati dall’inquietudine e dal tormento, che entrambi hanno espresso attraverso una vera e propria mole di lettere: fonti storiche insostituibili ed elemento suggestivo che punteggia la narrazione del documentario.

La colonna sonora originale del film è firmata dal compositore e pianista Remo Anzovino. Ad accompagnare il racconto è invece l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi.

Valentina Garbato

Siciliana verace, mamma felice da pochi mesi e appassionata di scrittura da sempre. Amo la lettura, la musica, il cinema, gli amici e il buon cibo. Una laurea in giornalismo e tanti sogni ancora da realizzare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Guarda anche

Sopravvive a 50 arresti cardiaci in una settimana

Non molti giorni fa avevamo parlato della Sindrome di Brugada, di quelle cellule del cuore ...

Condividi con un amico