Home » Ecologia » Si apre oggi la Conferenza di Cancun

Si apre oggi la Conferenza di Cancun

E’ iniziata oggi a Cancun, in Messico, la sedicesima Conferenza delle parti (Cop) della Convenzione Onu sul clima, dove partecipano tutti i paesi che hanno aderito al Protocollo di Kyoto (Cmp).

Questa Conferenza, a cui parteciperanno oltre 120 capi di Stato e di governo, dal presidente Usa Barack Obama fino al premier cinese Wen Jiabao, sembra possedere un aspetto più tecnico rispetto a quella di Copenaghen, di un anno fa.

Tra gli obiettivi c’è quello di mettere nero su bianco alcune decisioni per consentire poi di concentrare gli sforzi della comunità internazionale su un nuovo accordo globale di riduzione delle emissioni dei gas serra, da realizzare l’anno prossimo in Sudafrica.

Proprio per questo motivo sarà molto importante la seconda settimana della tabella di marcia, che partirà dal 7 dicembre, dove i ministri dell’Ambiente di 194 paesi si confronteranno per giungere ad una decisione finale su come intervenire.

Gli argomenti al centro della Conferenza riguardano il quadro di riferimento in materia di adattamento ai cambiamenti climatici, il meccanismo per la cooperazione tecnologica, la condivisione del know how fra Nord e Sud del Pianeta, l’aumento della capacità di gestire il fenomeno (capacity building) tramite le istituzioni, la riduzione delle emissioni da deforestazione e degrado nei paesi in via di sviluppo.

Anche se la maggior parte dell’attenzione sarà focalizzata sul tema dei finanziamenti ai paesi poveri, a partire dal fondo “Fast start” dell’Ue del periodo 2010-2012.

Daniela Amitrano

x

Guarda anche

E se fosse il clima a far male al cuore?

Eventi come quelli della morte del giovane calciatore Astori … o come quei giovani che ...

Condividi con un amico