Home » Ecologia » L’asteroide 2011 CQ1 sfiora la Terra

L’asteroide 2011 CQ1 sfiora la Terra

Nella serata di venerdì, alle 20:39 (ora italiana), mentre tutti erano occupati nelle loro attività abituali: cenare, guardare la tv, lavorare o altro, è successo un fatto veramente unico e inquietante, infatti, per la prima volta un asteroide si è avvicinato così vicino alla terra quasi da sfiorarla.

Un accaduto questo che molto probabilmente ci riporta alla mente le immagini dei tanti film di fantascienza, che sicuramente ognuno di noi avrà visto, anche se questo episodio, purtroppo, non è frutto dell’immaginazione di qualche autore.

Il passaggio di questo asteroide, chiamato ‘2011 CQ1’, che fortunatamente si è concluso senza nessuna conseguenza, è stato scoperto e seguito dal programma di osservazione americano Catalina Sky Survey, dell’università dell’Arizona.

Ora 2011 CQ1, che prima faceva parte della classe Apollo, è entrato a far parte, come tutti gli asteroidi che ruotano intorno alla terra, della classe Atene, dal momento che, durante il passaggio, il nostro pianeta ha deviato di 60 gradi la sua traiettoria.

admin

3 commenti

  1. gennari giorgio

    …ma quanto era grosso?
    Si prevede che anche stasera ci sia un altro asteoride che sfiorerà la terra.
    Cortesemente si possono avere notizie + dettagliate?

    Grazie…complimenti x gli articoli.

    Giorgio

  2. Ah Ruganti’,anche per questa volta è andata-se semo salvati

x

Guarda anche

Renault Gamma Executive: la tecnologia al servizio del business

Businessmen e professionisti hanno oggi una gamma a loro dedicata: Renault firma tre modelli Executive, ...

Condividi con un amico